La Biblioteca Comunale “Roberta Lanzino” è stata istituita nel 1963 con un atto deliberativo del Commissario Prefettizio protempore, nel 1995 viene redatto il primo regolamento  poi abrogato e sostituito nel 2010 che nell’art.1 riporta le finalità della biblioteca denominata “Roberta Lanzino”. lo scopo di “ … garantire ai cittadini la possibilità di lettura, di informazione e documentazione, di aggiornamento professionale e di educazione permanente, mettendo a disposizione risorse e materiali documentari”.

Dopo vari spostamenti, ha trovato sede al primo e secondo piano di un antico Palazzo  “ Palazzo Scorza”, nel cuore del centro storico cittadino .

Carlo Scorza (1897-1988) è stato, per soli cento giorni, il decimo e ultimo segretario del Partito Nazionale Fascista.

Palazzo ottocentesco, dimora saltuaria del paolano Scorza, sito in Salita Immacolata, adibito prima in sede comunale, poi restaurato, divenne Ostello della Gioventù nel 1993, dall’anno scorso sede dell’intera Biblioteca Comunale.

Il fondo librario, costituitosi nei decenni e acquisendo fondi per opera di trasferimenti e donazioni di piccole biblioteche private, custodisce, accanto al fondo moderno, altresì un fondo antico con opere risalenti al XVII sec., a stampa , alcune in lingua latina;

Spazi per convegni/attività, Spazi per l’infanzia (0-6), Spazi per bambini e ragazzi (7-17)

Cataloghi a disposizione degli utenti:  n.2       Informatizzati  : n.1

Abbiamo collegamento in SBN, OPAC, ICCU, Sebina.

Informazioni supplementari

Sistemi di indicizzazione classificata CDD
Sistemi di indicizzazione per soggetto Soggettario di Firenze
Norme di catalogazione RICA, ISBD
Mq. superficie biblioteca 300
Mq. servizi / sale al pubblico 250
Posti di lettura 30
Posti attrezzati internet 3
Ingressi registrati ultimi 12 mesi 200
Iscritti prestito ultimi 12 mesi 100

Skip to content