La biblioteca comunale “Roberta Lanzino” di Paola è un’istituzione culturale in grado di garantire ai cittadini la possibilità di lettura, di informazione e di documentazione, di aggiornamento professionale e di educazione permanente, mettendo a disposizione risorse e materiali documentari.

La Biblioteca comunale organizza iniziative e attività culturali finalizzate alla promozione del libro e della lettura, anche in collaborazione con altre istituzioni culturali del territorio. Per l’anno in corso, in sintonia con la programmazione triennale, l’attività promozionale e di divulgazione culturale della Biblioteca, si realizzerà in:

1. Per quanto attiene il lavoro svolto nei due anni precedenti sull’Emergenza educativa, è indispensabile approntare la fase operativa con la realizzazione di alcune linee d’intervento che saranno monitorate ed i cui risultati saranno poi resi pubblici e fungeranno da stimolo per le successive attività.

2. Laboratori-concorso estivi per gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

3. Presentazione di libri con incontri con l`autore, sulla tematica della "Giustizia, communicazione e democrazia".

4. Ci si augura di poter finalmente reperire i fondi per la realizzazione di una postazione pc per non vedenti ed ipovedenti, con relative periferiche, con collegamento Internet, che, tra l’altro, consenta di scaricare e stampare in Braille o “farsi leggere” libri. Si provvederà altresì alla istruzione degli utenti tramite personale della Biblioteca adeguatamente formato.

5. Concorso a premi da svolgersi durante l’anno scolastico, per avvicinare gli alunni alla lettura, trattando in particolare le tematiche riguardanti il territorio, i suoi beni culturali ed i personaggi importanti dal punto di vista storico.

6. Incrementare le “Biblioteche in ogni classe”, quale luogo di promozione della lettura e di formazione curriculare, nonché laboratorio di ricerca in stretta relazione con l’attività didattica e curriculare, luogo dove si promuoverà sempre più l’attitudine alla lettura per ogni alunno e lo si stimolerà al prestito dei volumi.

7. Attività culturali varie ( mostre, visite guidate, ecc.)

premiazioni